I servizi di catering

Avrete sicuramente partecipato a sontuosi banchetti, feste di matrimonio o meeting in cui hanno servito del cibo esotico, drink, zuppe, insalate e tanti altri tipi di piatti, serviti da ristoratori e cuochi professionisti. Ma avete mai pensato cosa c’è dietro quell’attività di ristorazione, ovvero di catering? La risposta probabilmente è No. Per questo motivo, lasciateci presentarvi in dettaglio l’attività di catering di piccolo e grande livello, e come sfruttare questa attività per dei grandi progetti.

I servizi di catering si muovono sotto il tetto del settore dei servizi alimentari, nei quali il compito è quello di servire alimenti. Come rendere il cibo attraente costituisce la principale funzione delle società di catering. Tuttavia proporre del buon cibo è soltanto uno dei tanti servizi richiesti, soprattutto se si lavora su grande scala. Lavorare in base al colore tematico o al tema dell’evento, la sistemazione dei tavoli, delle luci, sono alcuni degli altri servizi richiesti e offerti. Ad un alto livello, i servizi di catering lavorano con pianificatori di eventi chiamati per gestire l’intero evento sebbene da un dipartimento differente.

Questo è lo scenario in un grande contesto, ma c’è anche la possibilità di richiedere il catering a casa propria.  Alcuni servizi di catering sono piuttosto piccoli e lavorano localmente. Il loro obbiettivo principale è limitato al solo servire le pietanze e in taluni casi anche a cucinare.

Ora guardiamo oltre il servizio di catering offerto a casa, nei piccoli matrimoni, a piccole feste o nei piccoli eventi privati. Diamo uno sguardo invece all’arena del settore del governo come ad esempio le ferrovia e i giochi del Common Wealth in India, con la loro sistematica richiesta di servizi di ristorazione. Oppure, si potrebbe considerare ogni grande organizzazione in cerca di operatori di catering professionali. In che modo assumono il servizio di catering? Vanno alla ricerca di società specializzate? La risposta è no. Loro non vanno alla ricerca di società ma pubblicano delle gare (appalti) a cui possono iscriversi gli operatori di catering ed effettuare un’offerta. L’applicante che verrà accettato, otterrà il contratto da firmare. Oggi l’ottenimento di un contratto di catering in India rappresenta un grande business.